PREVENZIONE E AUTOSOCCORSO SU NEVE
Il Corso monotematico Prevenzione e Autosoccorso su Neve [M-PAN] è un corso di livello base rivolto a persone già in possesso di qualche esperienza scialpinistica e che quindi siano autonomi nella gestione degli attrezzi (sci o splitboard). E’ inoltre richiesta una discreta capacità sciistica in fuoripista su pendii poco ripidi.
La finalità del corso è quello di fornire gli strumenti per pianificare e condurre un’uscita di scialpinismo riducendo i rischi legati alle valanghe. Particolare attenzione sarà dedicata alle tecniche di valutazione dell’esposizione al terreno valanghivo, all’analisi del manto nevoso ed alla gestione del gruppo.
Le uscite pratiche includeranno inoltre esercitazioni sulle procedure di autosoccorso in caso di incidente in valanga e di allertamento del soccorso organizzato. Verranno forniti cenni sulla gestione medica del travolto da valanga. Al termine di ogni giornata sul terreno svolgeremo un debriefing della giornata: condividendo apertamente osservazioni e intuizioni, i partecipanti possono migliorare le proprie abilità, rafforzare le pratiche di sicurezza e costruire una dinamica di squadra più solida. Il debriefing non solo aiuta nella crescita personale, ma promuove anche una cultura di apprendimento continuo e preparazione nel mondo ad alto rischio dello scialpinismo.
il corso inizierà il 9 gennaio 2025








